I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte di RicetteUmbre.com. Ulteriori informazioni  Ho capito

Colli amerini doc

bicchieri_di_vino_1.webp
  • Categoria: Vini
  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Calorie:


La vocazione alla coltivazione della vite di questa zona è documentata da Virgilio che, Georgiche, ricorda come gli abitanti di Amelia preparino i salici a reggere le viti. Nel Medioevo furono emanate dal libero comune disposizioni tassative sui modi e tempi di coltivare e raccogliere l'uva.
Sono considerati idonei i terreni ben esposti della fascia pedocollinare, tra i 90 e i 450 metri di altezza. L'approvazione della DOC nel 1989 ha impresso ai vini di questa zona, un tempo piuttosto 'rustici', un notevole miglioramento qualitativo.

Bianco
Trebbiano dal 70 all'85%; Grechetto, Verdello, Garganega, Malvasia, congiuntamente o disgiuntamente, fino a un massimo del 30%, di cui la Malvasia, se è presente, non supera il 10%; possono concorrere altre uve bianche raccomandate nella provincia fino a un massimo del 15%. Ha colore paglierino con riflessi verdolini, profumi delicati e fruttati di buona intensità e al gusto è secco, armonico, vellutato ma pieno, con lieve retrogusto amarognolo.
Si abbina a salumi primi piatti con verdure saporite, fritture di pesce.

Rosso, Novello, Rosato, Rosso Superiore
Sangiovese dal 65 all'80%; Montepulciano, Ciliegiolo, Canaiolo, Merlot, Barbera, congiuntamente o disgiuntamente, fino a un massimo del 35%,di cui il Merlot, se presente, non supera il 10%; possono concorrere altre uve rosse raccomandate nella provincia fino ad un massimo del 15%.
- Rosso ha colore rosso rubino in gioventù, che tende al granato con l'invecchiamento; ha profumo vinoso e gradevole da giovane, fine e molto persistente se invecchiato. Si abbina a primi piatti con sughi di carne, carne alla brace e formaggi mediamente stagionati.
- Novello è uno dei pochissimi Novelli italiani DOC. Ha colore rosso rubino più o meno intenso con sfumature violacee, profumi fruttati e persistenti e al gusto armonico, equilibrato,rotondo ma vivace per fragranza di fermentazione. Da accompagnare ai primi piatti della cucina regionale, ai salumi ma anche preparazioni di pesce di lago.
- Rosato ha colore rosa salmone più o meno intenso; ha profumi intensi di fruttato delicati e persistenti; al gusto è delicatamente rotondo, fresco, di corpo. Si abbina a risotto con tartufo nero, minestra di farro, umbricelli con sugo di maiale.
- Rosso superiore ottenuto da selezione e diradamento delle uve, invecchiamento di due anni, dei quali sette mesi in piccole barriques di rovere. Ha colore rosso rubino in gioventù e, con l'invecchiamento, tende al granato.
Abbinato ai piatti di carne tipici umbri: brasati, cinghiale, cacciagione.

Malvasia
Malvasia minimo 85%, il rimanente 15% dovrà essere costituito da Trebbiano, da solo o congiuntamente ad altri vitigni bianchi gradevole, caratteristico, delicatamente profumato; ha sapore asciutto, di buon corpo, con fondo caratteristico e tendenzialmente vellutato.
Da accompagnare ad antipasti di magro, ravioli con ricotta, frittate alle erbe.

 

http://www.stradadelsagrantino.it

il 18/01/2010 Mediterranea

Keywords

vino,bianco,Rosso,Novello,Rosato,Rosso Superiore,amelia,colli amerini,Virgilio

Hai già visto queste altre ricette?

Ciao Visitatore  

Registrati al sito, potrai creare un tuo ricettario ed avere un tuo profilo!

Eventi in Umbria

Eventi in caricamento...

Ricette più viste