Torta di pasqua (Antipasti)

Ingredienti (2 torte)

  • 250 gr di pasta di pane lievitata
  • 850 gr di farina bianca
  • 5 uova intere 
  • 170 gr di parmigiano grattugiato
  • 50 gr di pecorino grattugiato
  • formaggi vari da scegliere in proporzione secondo i gusti personali (Emmental, provolone, provola) tagliati a dadini di diverse grandezze. La quantità del formaggio deve essere decisa in base a quanto saporita si vuole la torta.
  • 50 gr di strutto
  • 30 cc di latte
  • 25 gr di olio extra vergine di oliva
  • 1 cucchiaino di pepe nero


Attrezzatura
2 terrine a bordi alti (diam.26 cm)

Procedimento
Mescolare accuratamente la farina (600 gr) , le uova e i formaggi sia quelli grattugiati che quelli a dadini.
Unire lo strutto e l’olio incorporandoli lentamente.
Sulla spianatoia mettere la pasta di pane lievitata e scioglierla con il latte tiepido incorporando la farina bianco rimasta (250gr). A questo punto formare una cavità centrale nella quale si aggiunge il composto precedentemente preparato. Amalgamare con cura fino ad ottenere una pasta soffice e omogenea.
Dividere l’impasto nelle terrine a bordi alti in cui avverrà la cottura; le terrine devono essere unte con strutto e farina e riempite per metà.
Mettere a lievitare in un luogo tiepido finché la torta non ha raddoppiato il volume.
Ottenuta la lievitazione, infornare a 180°C fina a completa cottura che può essere controllata con l’aiuto di uno stecchino di legno. Per impedire alla torta di colorarsi troppo prima della fine della cottura, mettere sulla superficie un foglio di carta forno.

Servire accompagnata con salumi e uova sode.

[Ricetta inviata da Sonia e Vanda il 22-02-2009]

 
 
 
 
Ti è piaciuta la ricetta? Condividila sul tuo sito o blog copiando ed incollando il codic eseguente

Hai provato questa ricetta? Esprimi un guidizio!

Voto
Scarsa Sufficiente Discreta Buona Ottima
Nome

eMail

Commento


Regole sui commenti

Non hai ancora votato la ricetta  

« Torna indietro




Sponsor

trouble ticketing system