Ricette della cucina umbra
RIMANI COLLEGATO A RICETTEUMBRE.COM
Widget per Mac Osx Subscribe Iscriviti alla newsletter di RicetteUmbre.com Segui ricetteumbre su Twitter

I vini umbri

Salve a tutti gentili ed affezionati utenti!

Da oggi in RicetteUmbre.com troverete anche una selezione dei migliori vini prodotti in Umbria.

[18-01-2010]



TOP 5 RICETTE GIUDICATE DAGLI UTENTI
Coratella     Esprimi anche tu un giudizio su questa ricetta »Vota
La ciaramicola     Esprimi anche tu un giudizio su questa ricetta »Vota
Minestra di farro     Esprimi anche tu un giudizio su questa ricetta »Vota
Olio dei colli amerini     Esprimi anche tu un giudizio su questa ricetta »Vota
Pollo alla cacciatora con acciughe e capperi     Esprimi anche tu un giudizio su questa ricetta »Vota


NEWS


EVENTI ENOGASTRONOMICI Controlla le previsioni meteo
I primi d'Italia a Foligno (PG) dal 23-09-2010 al 26-09-2010
Congresso annuale dei Sommelier a Perugia dal 30-09-2010 al 04-10-2010
XIV^ FESTA D'AUTUNNO a Monte Santa Maria Tiberina dal 15-10-2010 al 17-10-2010
Enologica a Montefalco (PG) dal 17-10-2010 al 19-10-2010


SPONSOR


Dieta e nutrizione - Una guida a cura di Sonia Verri. Suggerimenti per una dieta equilibrata e un'alimentazione naturale per stimolare il raggiungimento e il consolidamento di un ben-essere sia fisico che psichico.
Prodotti regionali
Web Directory


LINK


56 RICETTE CONSULTATE OGGI
agnello al tartufo nero (secondi di carne)
arvoltolo (dolci)
assisi doc (vini)
bistecche di maiale con patate e pomodori al forno (secondi di carne)
castratello con patate (secondi di carne)
cicerchie con salsicce (secondi di carne)
ciriole alla norcina (primi)
coglioni di mulo (prodotti tipici)
colli amerini doc (vini)
colli martani doc (vini)
coratella (secondi di carne)
crescionda (dolci)
crostini con mozzarella e acciughe (antipasti)
crostini con rigagli di pollo (antipasti)
crostini ubriachi (dolci)
fazzoletti di farro alle noci ()
fette di tacchino ai porcini e tartufo bianco (secondi di carne)
frascarelle (zuppe)
la ciaramicola (dolci)
lago di corbara doc (vini)
lenticchie con salsicce di cinghiale (secondi di carne)
liquore di foglie di ulivo (prodotti tipici)
maritozzi con il mosto (dolci)
medaglioni ai tartufi neri (secondi di carne)
minestra di farro (zuppe)
montefalco doc (vini)
olio dei colli amerini (Prodotti tipici)
orvieto doc (vini)
palombacci (secondi di carne)
pampepato (dolci)
pannociato (primi)
pappardelle alla norcina (primi)
pecorino di norcia (Prodotti tipici)
penne alle rigaglie di pollo (primi)
penne tartufate (primi)
piccioni alla todina (secondi di carne)
pinoccate (dolci)
pizza gialla di orvieto (antipasti)
pollo alla cacciatora ()
pollo alla cacciatora con acciughe e capperi (secondi di carne)
prosciutto di cinghiale (Prodotti tipici)
quaglie farcite ai marroni e tartufo bianco (secondi di carne)
regina in porchetta (secondi di pesce)
rustichella al tartufo (Prodotti tipici)
scafata (contorni)
spaghetti agli asparagi selvatici (primi)
spiedini misti spoletini (secondi di carne)
strangozzi (prodotti tipici)
tagliatelle al profumo di bosco (primi)
tagliatelle alla spoletina (primi)
torgiano doc (vini)
torgiano riserva docg (vini)
torta al testo (antipasti)
torta di pasqua (antipasti)
tozzetti umbri (dolci)
tramezzini al prosciutto di cinghiale e tartufo bianco (antipasti)


 

NEWSLETTER (Informativa sulla Privacy)
Non perderti una ricetta, iscriviti alla newsletter
 
Ogni mese la newsletter ti segnala:
- una ricetta in anteprima, ossia non ancora pubblicata nel sito web
- le ultime cinque ricette pubblicate
- la ricetta consigliata dallo chef
- i prossimi eventi enogastronomici
- le novità del sito web

Al momento ci sono 95 iscritti. Iscriviti anche tu!

 

LO CHEF CONSIGLIA
Tartufo Nero di Norcia

Il tartufo è un fungo sotterraneo, appartenente alla classe Ascomiceti, ordine Tuberales, genere tuber. Come tutti i funghi il tartufo non contiene clorofilla, che trae dalle piante con cui vive in simbiosi mutualistica, detta simbiosi micorrizica. L'insieme delle radici invase dal micelio è definito micorriza, il micelio può essere considerato come l'apparato vegetativo del tartufo ed è costituito da un insieme di filamenti, ciò che definiamo tartufo è il frutto di questo insieme biologico.
Il tartufo si compone da corteccia esterna,  peridum, di diversa rugosità, e una parte interna, gleba,  solcata da fasci di filamenti miceliari, che circoscrivono le zone dove maturano le spore, queste  racchiuse in piccoli otri detti aschi.


Tartufo Nero Pregiato
Tuber Melanosporum Vittadini
     
Nome comune: Tartufo Nero Pregiato di Norcia
Colorazione: nero con possibili macchie ferruginose
Maturazione: fine ottobre metà marzo


tartufo nero pregiato

Le sue dimensioni variano da quelle di una noce a quelle di un'arancia, normalmente si trovano di piccola pezzatura, non sono rari quelli di media grandezza, mentre è un vero evento trovarne di grandi. Il Tartufo Nero pregiato di Norcia è di forma prevalentemente tondeggiante, assume comunque spesso forma bitorzoluta dettata dai terreni sassosi che circondano Norcia. Il Tartufo Nero pregiato di Norcia si presenta con un colore esterno nero-violaceo raramente presenta macchie rugginose. Le verruche sono regolari e hanno faccia poligonale come quella del diamante con depressione centrale. L'interno del tartufo, la gleba, si presenta molto scura con filamenti bianchi che a contatto con l'aria scuriscono tendendo al rossiccio. Gli aschi sono arrotondati e contengono 4-6 spore fittamente aculeate, ovoidali e di color giallo-bruno. Il tartufo nero pregiato di Norcia ha un profumo gradevole e aromatico che si manifesta a pieno con la cottura. Le piante cui si lega più volentieri sono: quercia, rovere, roverella, leccio.


Tartufo Nero Invernale
Tuber Brumale Vittadini
     
Nome comune: Tartufo Nero Invernale di Norcia
Colorazione: nero ferro
Maturazione: gennaio marzo



tartufo brumale
Dalle dimensioni solitamente medie, tipo un mandarino, è molto simile al melanosporum, ma valutato circa un quarto di quest'ultimo. Si presenta con un colore nero-violaceo, le sue verruche sono leggermente appiattite, che ad un accurato controllo si rivelano differenti da quelle del melanosporum. L'interno è grigio-bruno, con venature più grandi rispetto al pregiato, il colore resta chiaro anche dopo l'esposizione all'aria, Gli aschi sono tondeggianti e contengono 3-6 spore ellittiche più piccole di quelle del tartufo pregiato, con aculei flessuosi. Il Nero invernale anche essendo un ottimo tartufo, di alta qualità, rimane meno profumato e meno digeribile del melanosporum, riesce a crescere anche oltre i mille metri, predilige pianti come: quercia, faggio, carpino e nocciolo.


Tartufo Nero Brumale
Tuber Uncinatum
     
Nome comune: Uncinato , Nero uncinato, Scorzone invernale
Colorazione: nero-bruno
Maturazione: ottobre gennaio

tartufo uncinato
Facile è confondere questo tartufo con il nero pregiato, è solitamente più piccolo del melanosporum e soprattutto si presenta con forma molto più irregolare di quest'ultimo. L'interno si presenta di color bruno scuro e con fitte venature. Cresce in simbiosi con pianti quali: quercie, rovere, roverella e leccio.


Tartufo Nero Uncinato
Tuber Aestivum Vittadini
     
Nome comune: Scorzone, Nero estivo
Colorazione: bruno-neratro.
Maturazione: maggio-ottobre.

tartufo scorsone
Il tartufo nero estivo o scorzone può raggiungere anche le dimensioni di un grossa mela, anche se solitamente si trovano di dimensioni non superiori a quelle di un mandarino. All'esterno il tartufo estivo si presenta di colore bruno-nero, con grandi verruche, piramidali, che possono superare i 10 millimetri di base, per un'altezza sino a 3 millimetri. La parte interna e di color nocciola e con numerose venature bianche che creano il caratteristico aspetto marmorizzato. Gli aschi contengono 1-2 spore ellittiche, irregolarmente alveolate e dotate di rari aculei. Il profumo del tartufo estivo ricorda quello dei funghi e della terra nera bagnata, il suo valore commerciale può essere anche 1/10 del melanosporum. Le piante simbionti sono quercia, carpino, frassino, faggio, nocciolo, rovere e roverella.

[Fonte: tartufonerodinorcia.it]

[Ricetta Suggerita da Walter]

Bookmark and Share